Il mondo della cultura, in questo periodo di pandemia, è indubbiamente il settore che più sta soffrendo.
Definita dalla politica “attività non essenziale” la cultura è estremamente depotenziata soprattutto a livello economico e rischia di conseguenza di portare la società ad un impoverimento estremamente pericoloso.
La società è sospesa e tutti cercano di tirare i remi in barca, andare al risparmio, frenare, stare a guardare e aspettare tempi migliori.
Soprattutto in ambito culturale c’è una situazione di estrema staticità, di stop.
Noi abbiamo pensato di fare l’esatto contrario: ACCELLERARE!
La nostra idea è quella di non subire questo momento ma bensì di farlo diventare opportunità.
Vogliamo sviluppare idee innovative e creare nuove occasioni e presupposti per rilanciare il mondo della cultura
Utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione della tecnologia e le potenzialità della rete vogliamo fondere e sfruttare i due mondi quello reale e quello virtuale cercando di farli vivere insieme per realizzare eventi, manifestazioni e occasioni di aggregazione e di crescita.
Per fare questo è nata CityAlive55 associazione no profit che opera nel campo culturale di Rho e dei comuni dell’Asse del Sempione.
CityAlive55 è una associazione che nasce dal background di CityAlive sodalizio che in passato ha organizzato diverse manifestazioni musicali, artistiche e culturali e in particolar modo le tre edizioni del RhoAlive.
Un team consolidato che ha deciso di rimboccarsi le maniche e spendere la propria professionalità per fare pulsare di nuovo le città.
Gli scopi e gli obiettivi perseguiti dall’associazione saranno:
– porsi come spazio digitale, luogo di incontro fisico e virtuale, di scambio e confronto on line e on site attraverso digital experience, workshop, masterclass, attività formative e servizi creativi dedicati alle opportunità espressive e culturali del digitale, per stimolare unione e connessione delle città verso il mondo;
– ampliare la conoscenza della cultura musicale, letteraria ed artistica in genere, attraverso l’organizzazione di concerti, mostre, eventi ed iniziative varie anche in modalità digitale e streaming.
– proporsi come luogo di incontro e di aggregazione reale e virtuale attraverso la sua sede e la location di Capitol55 di via Martinelli, 55 a RHO.
– porsi come punto di riferimento per il mondo dell’associazionismo del rhodense per proporre iniziative culturali da realizzare insieme all’interno della propria sede mettendo a disposizione spazi e servizi digitali presenti nella sede;
– porsi come struttura per permettere soluzione di smartworking e lavoro agile;
Non aspettiamo e non stiamo a guardare e partiamo subito con tre iniziative che già dai prossimi mesi animeranno la città.
Contest sul web con esibizioni in streaming live nella location di Capitol55
per cercare nuovi talenti nel mondo della musica.
Contest sul web con mostre collettive in 3d sul web e live all’interno degli spazi di Capitol55 per cercare nuovi talenti nel mondo della arte, della fotografia,
della grafica e illustrazione.
- SMARTWORKING SPACE e location per associazioni
Spazio per lo smartworking modulare e un luogo per le associazioni e privati per realizzare webinar e streaming.